PRIMAVERA 2017: PRIMA USCITA A CASALBELTRAME

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in BLOGS

Dopo tanti anni che seguo le "avventure" degli ospiti della garzaia di Casalbeltrame, convinto di trovare già parecchio fermento sulle chiome degli alberi, ieri pomeriggio ho deciso di iniziare a fare un primo giro perlustrativo per organizzare le prossime uscite.

Le risai sono ovviamente ancora in secca, ma non mancherà molto all'arrivo dell'acqua... i lavoro nei campi è decisamente avanti e i piani sono stati in larga parte sistemati.

La sensazione che però ci fosse nell'aria qualcosa di diverso - e non proprio positivo - l'ho avuta appena giunto sul posto; le presenze sono decisamente calate e seppur ancora in buon numero, per ora le coppie nidificanti sono certamente in numero inferiore rispetto all'anno precedente.

Fatto salvo gli immancabili guardabuoi (Bubulcus ibis), per altro attivissimi nel seguire gli aratri ed approfittare del cibo che viene riportato alla luce, ho potuto verificare la presenza di un paio di coppie di Airone cenerino ed un numero indistinto di garzette e ibis sacri. Questi ultimi sono incredibilmente pochi, se paragonati a quanto avevo potuto ammirare solo un anno prima.

La mia speranza è che siano "semplicemente" in ritardo, ma il timore che la pulizia fatta nel sottobosco abbia disturbati troppo i volatili è concreta; ancor più perchè questo ha favorito l'accesso nel bosco a "pseudo fotografi naturalisti" a caccia dello scatto sensazionale al nido, con il risultato di portare scompiglio nella colonia, proprio in un momento così delicato.