NELLE TERRE ESTREME

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in LIBRARY

COLLANA «EXPLOITS» - Corbaccio

pp.267 – 16,60 euro

Nell'aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell'Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura.

Non adeguatamente equipaggiato, senza alcuna preparazione alle condizioni estreme che avrebbe incontrato, venne ritrovato morto da un cacciatore, quattro mesi dopo la sua partenza per le terre a nord del Monte McKinley. Accanto al cadavere fu rinvenuto un diario che Chris aveva inaugurato al suo arrivo in Alaska e che ha permesso di ricostruire le sue ultime settimane. Jon Krakauer si imbattè quasi per caso in questa vicenda, rimanendone quasi ossessionato, e scrisse un lungo articolo sulla rivista "Outside" che suscitò enorme interesse. In seguito, con l'aiuto della famiglia di Chris, si è dedicato alla ricostruzione del lungo viaggio del ragazzo: due anni attraverso l'America all'inseguimento di un sogno. Questo libro, in cui Krakauer cerca di capire cosa può aver spinto Chris a ricercare uno stato di purezza assoluta a contatto con una natura incontaminata, è il risultato di tre anni di ricerche.

L'AUTORE
JON KRAKAUER. Nasce a Brookline nel Massachusetts. Cresce a Corvallis nell'Oregon dall'età di due anni, terzo di cinque figli. Pratica tennis alla Corvallis High School dove si diploma nel 1972. Prosegue i suoi studi presso l'Hampshire College nel Massachusetts, dove nel 1976 riceve la laurea in Scienze ambientali. Nel 1977, conosce l'apprendista scalatrice Linda Mariam Moore; i due si sposano nel 1980.

Nel 1974, Krakauer fa parte di un gruppo di sette amici esploratori di cime negli Arrigetch Peaks, facenti parte della Brooks Range in Alaska e viene invitato dall' American Alpine Journal a scrivere riguardo questa esperienza. Finito il College, scala attraverso un nuovo percorso il picco Devils Thumb nella calotta Stikine, situato in Alaska, un'esperienza che descrisse in "Il silenzio del vento" (Eiger Dreams: Ventures Among Men and Mountains). Nel 1975, assieme ad altri due compagni effettua la seconda ascesa del Moose's Tooth, cima molto difficile nella catena dell'Alaska.

 

Krakauer è altresì famoso per aver scalato il versante occidentale del Cerro Torre nelle Ande in Patagonia nel 1992, considerato una delle cime più difficili del mondo. Infine, è stato uno dei due soli sopravvissuti di una spedizione commerciale che ha scalato l'Everest il 10 maggio 1996. Da questa terribile esperienza nascerà il libro "Aria sottile".