12 agosto 2014: quote alte e cordialità

Non me ne vogliano gli amanti del mare e delle spiagge, ma la cordialità che si "respira" in alta quota, lo spirito di vera condivisione tra le persone che incontro, non l'ho mai lontanamente percepito in nessuna delle occasioni in cui mi sono trovato tra "le sabbie mobili" del bagnoasciuga; sicuramente per la minor presenza di persone, per la fatica fisica che il muoversi in montagna comporta, ogni incontro è seguito da un saluto, anche solo con il cenno del capo e di una mano... più spesso con quattro parole scambiate in simpatia. Così è accaduto anche sul Monte Moro, dove io e la mia piccola Rachele ci siamo recati per un'uscita tra di noi... solo padre e figlia.
http://www.naturaphotografica.com/index.php/blog/99-12-agosto-2014-quote-alte-e-cordialita#sigProGalleriac77f553611
Finalmente in alta quota, dopo giorni passati al di sotto delle nubi che hanno impedito qualsiasi tipo di escursione; non è ovviamente mancata una breve sosta al Lago Smeraldo, piccolo specchio quasi gelato che anticipa la salita alla Madonna delle Nevi.

http://www.naturaphotografica.com/index.php/blog/99-12-agosto-2014-quote-alte-e-cordialita#sigProGalleria0252debd15
Scesi a valle per il comodo sentiero che dall'Alpe Bill riporta alla frazione di Staffa, non sono mancati scorci e incontri.

http://www.naturaphotografica.com/index.php/blog/99-12-agosto-2014-quote-alte-e-cordialita#sigProGalleria6653be9181

Giunti alla frazione di Staffa, percorrendo il sentiero che il giorno prima avevo individuato, ho nuovamente incontrato uno splendido esemplare di Vipera comune (Vipera aspis)...visto il ripetersi degli incontri, nei prossimi giorni, meteo permettendo, credo che dedicherò alla location più tempo ed attenzione.

