NORVEGIA 2019 - DOVREFJELL

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in SPECIAL CARDS

 

Neve, vento, freddo, ghiaccio...poi "loro". Sono stati tre giorni intensi, ricchi di emozioni e anche di fatica, con tanti chilometri percorsi con le ciaspole ai piedi, lo zaino sulle spalle, ma con cuore e mente leggeri; tra la neve (meno del previsto) ed il ghiaccio (quello sì... abbondante) si aprivano distese infinite spazzate dal vento, con squarci di colore che comparivano quando il gelo non ricopriva arbusti e licheni.

Il lieve bagliore delle albe ha dapprima lasciato il posto ad un timido sole di mezzogiorno, poi tutto verso il tramonto è divento roseo ed infine il buoi, l'ora del riposo.

Qui insieme ai miei compagni di viaggio ho incontrato il vero signore di questi luoghi: il bue muschiato.

ROMANIA 2016

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in SPECIAL CARDS

 

 

In fondo credo di esserci nato; intendo con l’amore per la “natura” ed in particolare per quegli esseri straordinari che hanno imparato a volare e che – forse per questo – a volte invidiamo. Ed in volo, senza ali e piume, ma non per questo senza perdere la rotta, mi giunge un messaggio a due giorni dal mio trentanovesimo compleanno: la LIPU in occasione del Foto Contest 2015 organizzato per celebrare il suo anniversario (cinquant’anni...ma festeggeremo comunque insieme), mi regala la possibilità di partire verso il Delta del Danubio. E’ quindi l’alba del 09 luglio 2016 quando di buon mattino altre ali, questa volta fatte di metallo, mi conducono fino a Bucarest dove già mi aspettano i miei compagni di avventura.

POLONIA 2018 - BIALOWIEZA FOREST

Scritto da Paolo Ravasi on . Postato in SPECIAL CARDS

 

Raccontare un viaggio mi è sempre stato più facile farlo attraverso le immagini che ho avuto la fortuna di poter “raccogliere” durante il cammino; ricordi che racchiudono non solo la bellezza dei luoghi visitati, ma anche le emozioni si provano nell’immergersi in essi, le esperienze maturate, così come la condivisione degli spazi e dei tempi con i propri compagni di viaggio, così come con “se stessi”… perché in fondo viaggiare è anche utile per imparare a conoscersi oppure riscoprirsi.

La Polonia è stata la meta del mio ultimo viaggio ed il paese che mi ha regalato – ne sono certo – nuove e stimolanti amicizie. Sono stato a stretto contatto con altri fotografi per tante ore, in situazioni sicuramente non comode, ma forse proprio per questo più indelebili come ricordo.